Segnalazioni - Un mio articolo sui giardini della Fondazione Giorgio Cini su GiardinAntico.

Chiostro del palladio, Fondazione Giorgio Cini, Venezia. Foto Andrea Mangoni.
Mi rendo conto di arrivare un po' tardi con questa segnalazione, ma tant'è. 

Nel numero 24 di Dicembre 2012 - Gennaio 2013 della bella rivista GiardinAntico trovate un mio articolo sui giardini della splendida Fondazione Giorgio Cini, sita sull'Isola di san Giorgio maggiore, a Venezia. 
GiardinAntico, della 3ntini Editore, è una rivista che si occupa di giardini storici e del rapporto tra giardino e arredamento realizzato tramite materiali antichi - pietra, legno, cotto, ferro. Si tratta di un viaggio virtuale tra alcuni dei più begli scorci verdi che l'Italia - e l'estero - abbiano da offrire. Molta attenzione è data anche ai giardini privati e ai materiali d'arredo, con soluzioni classiche ma al tempo stesso innovative. 

La Fondazione Giorgio Cini, oggetto dell'articolo, è uno dei cuori culturali di Venezia, e di sicuro custodisce uno dei suoi angoli verdi più belli, grandi e suggestivi. Dai giardini all'italiana del chiostro palladiano al parco quasi selvaggio, dai pozzi antichi al Teatro Verde, è tutto un susseguirsi di scorci e dettagli che riempiono di pace l'anima dell'osservatore. L'articolo è un piccolo viaggio virtuale tra le bellezze verdi di questa magnifica isola. spero abbiate voglia di apprezzarlo. Buona lettura!

Il Labirinto di Borges, Fondazione Giorgio Cini, Venezia. Foto Andrea Mangoni.

0 commenti: