Chiostro del palladio, Fondazione Giorgio Cini, Venezia. Foto Andrea Mangoni. |
Mi rendo conto di arrivare un po' tardi con questa segnalazione, ma tant'è.
Nel numero 24 di Dicembre 2012 - Gennaio 2013 della bella rivista GiardinAntico trovate un mio articolo sui giardini della splendida Fondazione Giorgio Cini, sita sull'Isola di san Giorgio maggiore, a Venezia.
GiardinAntico, della 3ntini Editore, è una rivista che si occupa di giardini storici e del rapporto tra giardino e arredamento realizzato tramite materiali antichi - pietra, legno, cotto, ferro. Si tratta di un viaggio virtuale tra alcuni dei più begli scorci verdi che l'Italia - e l'estero - abbiano da offrire. Molta attenzione è data anche ai giardini privati e ai materiali d'arredo, con soluzioni classiche ma al tempo stesso innovative.
La Fondazione Giorgio Cini, oggetto dell'articolo, è uno dei cuori culturali di Venezia, e di sicuro custodisce uno dei suoi angoli verdi più belli, grandi e suggestivi. Dai giardini all'italiana del chiostro palladiano al parco quasi selvaggio, dai pozzi antichi al Teatro Verde, è tutto un susseguirsi di scorci e dettagli che riempiono di pace l'anima dell'osservatore. L'articolo è un piccolo viaggio virtuale tra le bellezze verdi di questa magnifica isola. spero abbiate voglia di apprezzarlo. Buona lettura!
Il Labirinto di Borges, Fondazione Giorgio Cini, Venezia. Foto Andrea Mangoni. |
0 commenti:
Posta un commento