Appunti di Avicoltura: scarica l' e-book "Avicoltura Pratica", Luigi Pochini, 1905


Con questo post inauguro un trend già iniziato su Oryctes.com, e cioè quello di dare la disponibilità di usufruire, gratuitamente, di alcune fonti iconografiche o letterarie.
Bruno Rossetto, cui va la mia perenne gratitudine, mi ha recentemente prestato il libro Avicoltura Pratica, II ed., 1905, di Luigi Pochini. Luigi Pochini è stato un grande avicoltore italiano, amico di Maggi e di altre importanti personalità di questo settore nell'Italia che si avvicinava alla fine del XIX secolo. Contribuì a far conoscere molte razze avicole e fornì importante materiale iconografico. Essendo trascorsi oltre 70 anni dalla sua morte, viene a cadere il diritto d'autore e le sue opere tornano ad essere liberamente pubblicabili senza indicazioni contrarie. Ho quindi pensato di scansionare il volume e di renderlo disponibile gratuitamente per coloro che desiderassero conoscere ciò che era l'avicoltura italiana e le sue speranze all'inizio del '900. Il volume che il sig. Rossetto mi ha prestato era sfaldato dal tempo e dall'uso; è stato molto usato e, logicamente, molto amato. Con questo e-book spero che la passione che ha fatto "vivere" il volume cartaceo possa continuare a trasmettersi.
Il file, in formato PDF, è molto pesante: 220 pagine ed oltre 56 Mega. Per renderlo disponibile a tutti mi sono appoggiato alla piattaforma di Lulù


Come ho detto, il download è totalmente gratuito, e logicamente non è posto limite alla sua libera fruizione, alla sua stampa e allo scambio PER FINI PERSONALI; a nessuno è permesso però di avvalersi del mio lavoro per lucrare sull'opera del sig. Pochini. L'unica condizione che chiedo di rispettare è quindi questa: che il file venga trasmesso e scambiato lasciandolo totalmente inalterato.

*****
AVICOLTURA E BIODIVERSITA': LETTURE PER SAPERNE DI PIU'

 .  . 
 .  . 
*****

1 commenti:

Atrium Kircherianum ha detto...

Ciao Andrea.
Ti chiedo di avere accesso a questo libro. Grazie di tutto.
Gino