Avicoltura - "Azioni di conservazione avicola in Veneto, attualità e prospettive", del Dott. Diego Ranzato


Gallo di Robusta Lionata. Foto per cortesia di Susanna Paolillo.

Oggi voglio segnalarvi la possibilità di scaricare dal sito dell'Università degli Studi di Padova un documento di estremo interesse: la tesi di laurea del Dott. Diego Ranzato, dal titolo "Azioni di conservazione avicola in Veneto, attualità e prospettive". Il testo è davvero interessante, perché analizza il sistema di selezione operato all'interno del Progetto CO.VA. per gestire le varie popolazioni di alcune razze di avicoli venete, tra cui Polverara, Ermellinata di Rovigo, Robusta lionata, Robusta Maculata, Pepoi, Padovana Gran Ciuffo.


Gruppo di Ermellinata di Rovigo al pasto. Esemplari di Giannino Uliana.
Oltre all'analisi delle singoleazioni intraprese, viene suggerita anche l'impiego delle razza tipiche venete per la formazione di un nuovo ibrido rustico rurale, a lento accrescimento e dalle carni di elevata qualità. Un lavoro che vale davvero la pena di leggere a fondo. In formato pdf, peso circa 40 Mb.


Un'ultima segnalazione, non priva di orgoglio: tanto il sito Oryctes.com quanto uno dei miei articoli sono stati citati nelle bibliografia e sitografia della tesi. Lo ammetto, è la prima volta che ci succede! Un grazie dunque al Dott. Ranzato per la stima dimostrata nel nostro lavoro. 

*****
 LETTURE D'INTERESSE
. .

0 commenti: