Storie dal pollaio - I nati del 2013!

In questo breve video ecco buona parte dei nati di quest'anno nel nostro allevamento. Si tratta soprattutto di Polverara, incroci di Polverara, qualche nanetta e qualche "Cucca".
I piccoli vengono tenuti in gabbie fino a circa due mesi di vita, quindi lasciati in ampi recinti con possibilità di accedere a un grande pascolo costituito da un frutteto. Per chi ha la connessione veloce, c'è la possibilità di vedere il filmato in HD. A presto!



*****
LETTURE CONSIGLIATE

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mangoni, una domanda: i nati ad aprile maggio di Polverara e simili quando si possono macellare? (ovviamente quelli che non si portano avanti nella selezione)
Luigi Bugin

Andrea Mangoni ha detto...

Ciao Luigi, i Polverara si macellano almeno verso gli 8-9 mesi, quando cioè sono arrivati abbastanza vicini alla taglia adulta. il peso massimo lo raggiungono verso l'anno di vita. ciao!

Anonimo ha detto...

Io pensavo di farlo prima del freddo quindi ottobre al massimo perché poi non crescono (credo io almeno)! Tu quindi consigli fine anno come minimo giusto?
P.S. Ora capisco perché mi dicevi di far nascere presto le POLVERARA!

Andrea Mangoni ha detto...

ciao, sì, gli animali nati tra aprile e maggio raggiungeranno il loro optimum verso l'anno di vita. In generale restano un po' più piccoli di quelli nati prima, ma se vuoi provare a ovviare al problema inserisci nel ricovero notturno una lampadina con un timer in modo che si accenda per qualche ora al mattino prima dell'alba e che garantisca così 14 ore di luce al giorno. in questo modo i polli dovrebbero crescere più rapidamente e a ottobre essere abbastanza pronti per la macellazione. E' ovvio che il peso raggiunto dipenderà anche dal patrimonio genetico dell'animale. e... sì, era per quello che ti dicevo di far nascere presto! ciao!