Eventi - Al via il primo Carnevale della Biodiversità!

Biodiversità, una ricchezza per tutti. Foto di Andrea Mangoni.
Biodiversità. Collage di Andrea Mangoni.
Il 2010 è stato l'anno internazionale della Biodiversità, ovverosia l'anno dedicato all'infinita ricchezza della Vita. E' un tema che come sapete mi ha sempre interessato tantissimo, e che ho cercato di sviluppare più e più volte, sotto punti di vista differenti, proprio con questo blog. Così, è stato con enorme piacere che ho accettato al proposta di Livio Leoni di Mahengechromis di aderire, assieme ad altri blogger italiani specializzati in argomenti scientifici, all'iniziativa di un Carnevale della Biodiversità. Ogni due mesi 12 blogger scriveranno un articolo sulla base di un tema comune, che ognuno svilupperà in maniera peculiare e consona al proprio stile. Che dire? Un grazie enorme a Livio per l'opportunità, non vedo l'ora che si cominci! Qui sotto trovate il bando, così come riportato ne L'Orologiaio Miope. Si parte a Dicembre!
*****
Il 15 Dicembre c.a., a conclusione del 2010, anno internazionale della biodiversità, partirà un’iniziativa tra i più prestigiosi blog naturalistici italiani per continuare a sottolineare l’importanza del temain oggetto, sia all’interno della comunità scientifica sia tra il pubblico.
La prima edizione del Carnevale della Biodiversità avrà come tema:
“INFINITE FORME BELLISSIME”,
tema che i vari Autori svilupperanno con varie sfaccettature in base ai loro personali stili ed interessi. Il blog “L’orologiaio miope” (http://www.lorologiaiomiope.com/) accoglierà questa prima edizione, passando in rassegna gli articoli scritti dagli altri blogger e segnalandone i link. I blog partecipanti al progetto saranno I seguenti:
Continuo proceso de cambio http://procesodecambio.linxedizioni.it/
L’orologiaio miope http://www.lorologiaiomiope.com/
Mahengechromis Divagazioni di un ciclidofilo http://mahengechromis.blogspot.com/
Oryctes Frammenti di natura http://oryctesblog.blogspot.com/
Paperfish fish biology in progress http://paperfishbiology.blogspot.com/
Il Carnevale della Biodiversità avrà scadenza bimestrale, continuando per tutto il 2011, e sarà ospitato a turno da alcuni dei blog partecipanti. Il gruppo coordinatore augura buon lavoro a tutti i blog che hanno aderito alprogetto e buona lettura a tutti coloro che vorranno partecipare con noi a questo Carnevale.
Livio Leoni, Marco Ferrari, Lisa Signorile

3 commenti:

Roberta ha detto...

Io nel mio piccolo ci provo con " l'importazione" della patata dolce marocchina...tu poi dovrai fare tutto il resto!! Quante belle cose imparo ogni volta che leggo il tuo blog! Continua così!! Roby

Unknown ha detto...

Forza, diamoci dentro. Mostriamo che di biodiversità si può parlare in modo tecnico, ma divulgativo e soprattutto non basato esclusivamente sull'anedottica.

Andrea Mangoni ha detto...

@ Roby: ciao e grazie! faremo uno scambio di patate, io ti darò i tuberi di quelle cadorine a buccia rossa...
@Livio: Certo!! Quando scrissi il mio libro sui Coleotteri un docente di Entomologia di Padova, il prof. Alessandro Minelli, mi fece l'onore della revisione e mi diede un unico consiglio: fare zoologia (o in generale scienza) usando parole semplici. Lo trovo ancora un consiglio grandioso. La divulgazione dovrebbe i proveremo sempre!