La mia campagna - Finalmente la pioggia...

Fiori di pesco Lorenzino. Foto Andrea Mangoni.
Finalmente, ieri, è arrivata. 
L'aspettavo con ansia, come si aspetta una vecchia amica al ritorno da un lungo viaggio, con la segreta speranza che porti con se qualche piccolo regalo. 
E la pioggia è giunta portando con sé foglie umide ricoperte di gocce scintillanti, il profumo della terra e dell'erba bagnate, il rumore soffice e soffuso dell'acqua sui tetti. 
Solo dieci giorni fa la primavera dava prova di sé con un sole caldo e battente e temperature quasi estive. E nella mia campagna tutto di muove.

I peschi Lorenzini in fiore. Foto Andrea Mangoni.

Gli alberi da frutto sono in piena fioritura: i peschi Lorenzini, le susine e le albicocche, così come le ciliege. Le fioriture intense e colorate, come nuvole bianche e rosee nel cielo terso, ora iniziano a lasciare il posto ai
futuri frutticini. 

Il vecchio gallo di Boffa e le nuove leve. Foto Andrea Mangoni.

In pollaio, le riproduzioni sono riprese di gran lena. Le Boffe, dopo aver dato il meglio di sé come ovaiole durante la cattiva stagione, ora iniziano timidamente a mostrare l'istinto alla cova. Il vecchio gallo è stato affiancato da uno dei suoi figli come riproduttore, ma resta il padrone dell'harem che governa con fare sicuro. I primi nati dell'anno hanno oramai quasi due mesi e sono davvero belli; tra di loro ci sono due esemplari quasi bianchi da cui inizierò, con un po' di fortuna, la selezione della colorazione bianca.

A sinistra ibridi di Polverara; a destra il nuovo riproduttore nato a settembre. Foto Andrea Mangoni.

Delle Polverara stanno nascendo parecchi pulcini, e quest'anno dovrei riuscire a gestire diverse linee di sangue per iniziare a selezionare secondo uno schema di selezione che viene detto spiral mating, e di cui vi sarà modo di parlare più avanti. Un giovane gallo nato a settembre dello scorso anno in particolar modo sembra piuttosto promettente, seppur con qualche difetto, mentre tra gli ibridi su cui sto attuando l'incrocio per sostituzione c'è una favolosta gallinella che è arrivata a pesare 2.72 Kg, uno splendido peso! A breve metterò ad incubare anche le sue uova.

I colombi Sottobanca e Triganini, e la tacchina Azzurra. Foto Andrea Mangoni.


La tacchina Azzurra di Rossetto ha finalmente iniziato a deporre, speriamo che presto inizi anche a acovare! I colombi hanno infine avuto una voliera, e ora ci sono due coppie, una formata da due triganini ed una invece molto più... alternativa, formata da un maschio di sottobanca e da una femmina di Triganino! Hanno già iniziato a deporre, aspetto con ansia di vedere i primi piccioncini.

In campagna, lungo le rive dei miei fossi gli alberi e gli arbusti iniziano a mostrare un'affascinante panoplia di gemme luccicanti pronte a schiudere per liberare torme di foglioline tenere verdi e rosse.

Gemme di varie specie di alberi spontanei. Foto Andrea Mangoni.

Ho provveduto a trapiantare una pianticella madre di caglio zolfino per cercare di riambientare questa specie qui dove un tempo cresceva benissimo, prima di essere estirpata a causa di lavori agricoli. Ma i fossati rappresentavano la scena più desolante di tutta la campagna. 

I fossati in secca. Foto Andrea Mangoni.
 
Mentre gli altri anni erano già colmi d'acqua e palpitanti di vita, ora si presentavano secchi e brulli, senza nemmeno una goccia d'acqua. Un deserto inguardabile per chi, come me, li ha visti anno dopo anno come immensi scrigni di vita e biodiversità. Ma, per fortuna, ieri è tornata la pioggia...

Fiori di Goccia d'Oro. Foto Andrea Mangoni.



2 commenti:

Vera ha detto...

spero tanto che arrivi anche qui
LA PIOGGIA

Andrea Mangoni ha detto...

ciao Vera, ve lo auguro, qui purtroppo anche oggi c'è il sole (!), speriamo presto in un cambiamento di tempo! Ciao!