Il giardino naturale: Sedum spectabile, un prezioso alleato per il nostro giardino delle farfalle!

I fiori stellati di Sedum spectabile sono riuniti in corimbi rotondeggianti. Foto di Andrea Mangoni.

Il Sedum spectabile è quel tipo di pianta che ora va molto meno di moda, e che veniva invece molto spesso coltivato nei giardini delle nostre mamme e nonne. Ma questa pianta grassa, della famiglia delle Crassulaceae, ha molto da offrire anche al giardino naturale: essa è infatti una delle migliori piante da inserire in un butterfly garden, il giardino delle farfalle.

Proveniente dall'estremo oriente, questa pianta succulenta si caratterizza per il colore verde chiaro, gli steli carnosi e le spesse foglie ovaliformi. Ma risiede soprattutto nella fioritura, che avviene proprio in questo periodo, il suo attributo più prezioso per un giardino naturale. I piatti corimbi rotondi di fiori rosa o rossi, a forma stellata, forniscono infatti cibo abbondante per farfalle, api e moltissimi altri insetti. Una pianta che non dovrebbe mancare, quindi, in nessun giardino che si proponga di attirare e sfamare questi animali.

La coltivazione di queste perenni è piuttosto semplice: richiedono un'esposizione in pieno sole e si adattano a tutti i terreni, ma gradiscono di più quelli poveri e ben drenati, e per questo sono molto adatte anche ai giardini rocciosi. In estate gradiscono innaffiature regolari, ma si adattano anche a condizioni più aride. La riproduzione si può effettuare per talea di foglia, oppure raccogliendo i semi al termine della fioritura della pianta. Può anche essere agevolmente coltivata in vaso.

Il mio consiglio? Coltivatela in una bordura, formando con essa ampi cuscini, e piazzandole davanti a specie che forniscano un bel contrasto cromatico: sono a mio avviso molto indicate alcuni rappresentanti del genere Achillea, dalle belle foglie finemente laciniate, e Buddleja davidii "nanho blue": in questo modo formerete un tris di essenze che non mancherà di attirare farfalle ed altri insetti nel vostro giardino!

Alcune piante di Sedum spectabile in piena fioritura. Foto di Andrea Mangoni.

0 commenti: