Ho sbagliato.

Scusa Jack! Mi dispiace averti fatto male!

Ho sbagliato.
Niente da dire, ho sbagliato e l'ho fatto alla grande.
La scorsa settimana ho pubblicato sul blog un post che parlava di come accorciare gli speroni nei galli quando queste appendici crescono troppo, ferendo le galline negli accoppiamenti e impedendo al gallo di camminare bene. 
Avevo pubblicato una sequenza fotografica e un video a riguardo trovato su youtube; un amico, che devo sinceramente rigraziare (il dott. Alessio Zanon), mi ha fatto notare privatamente che la pratica da me proposta era dolorosa per gli animali in quanto non avevo compreso la presenza di un passaggio fondamentale, che impediva all'animale di soffrire. Il risultato era una fonte di dolore non indifferente per l'animale, anche se all'atto pratico quest'ultimo non lo manifestava affatto (e questo mi aveva indotto in errore). 
Ho provveduto a cancellare il post, ma nel frattempo aveva ricevuto già 68 visite.
Mi dispiace, non intendevo insegnare una pratica che potesse causare dolore inutile a un animale né intendevo in effetti metterla in atto io stesso. Mi dispiace soprattutto per il gallo delle foto, Jack, che non aveva battuto ciglio ma che aveva evidentemente sofferto.
Mi scuso con tutti i lettori del blog per l'accaduto, ma soprattutto con lui, che ne ha subito direttamente le conseguenze.

0 commenti: