Recensioni - "Vademecum per la biodiversità quotidiana", di Chiara Spadaro.

Vademecum per la biodiversità quotidiana, di Chiara Spadaro.

Di recente ho acquistato su amazon alcuni libri, che desideravo da tempo poter leggere.
Il primo di questi è stata davvero una piccola sorpresa: si tratta di “Vademecum per la biodiversità quotidiana – Manuale per seed savers: custodire sul balcone e nell'orto semi e piante dimenticate, di Chiara Spadaro. Quando ho visto on line questo volumetto, mi apsettqavo l'ennesimo manuale per la salvaguardia delle antiche varietà ortofrutticole. Beh, mi sono dovuto ricredere.
Aprendolo (anche per via delle dimensioni), mi è sembrato di trovarmi fra le mani una vissuta moleskine di qualche appassionato agronomo. Più che un libro, infatti, sembra un diario di viaggio, un taccuino di appunti, una bussola per orizzontarsi nel mare di informazioni oggi disponibili al pubblico su questo infinito argomento. Chiara Spadaro ha infatti raccolto in queste pagine consigli, indirizzi, luoghi e letture che possano aiutare il giardiniere biodiverso a orientarsi. Qui e lì, proprio come in un vero taccuino privato, troverete magari anche delle indicazioni più pratiche, su come coltivare i cavoli o recuperare la semenza del pomodoro, ma sempre passando prima per citazioni letterarie, storie di persone e di varietà colturali, approfondendo le leggi che regolano questa complessa materia e facendo la conoscenza di associazioni e persone fortemente coinvolte nel nostro Paese nella salvaguardia della biodiversità.
Proprio perché si configura come una guida ai saperi, più che un manuale di semine e trapianti, questo volume rappresenta un gioiello non ancora imitato nel nostro panorama editoriale; io personalmente trovo che si accompagni benissimo ad un altro volume, completamente diverso per impostazione, che ne può diventare un naturale complemento. Di quale libro parlo? Beh, lo scoprirete nella prossima recensione. 
Posso solo dirvi, per il momento, che questo libro di Chiara Spadaro è uno degli acquisti più belli e interessanti che io abbia fatto negli ultimi mesi, e vi consiglio qualora siate interessati alla salvaguardia della biodiversità agronomica italiana di procurarvene una copia. 

Vademecum per la biodiversità quotidiana
Manuale per seed savers: custodire sul balcone e nell'orto semi e piante dimenticate
di Chiara Spadaro - Altreconomia Edizioni

Lo trovate su AMAZON:



Lo trovate anche su MACROLIBRARSI


ALTRE LETTURE SULLO STESSO ARGOMENTO:

. .

0 commenti: