Videorecensione - Come funziona la nuova incubatrice Real 12 della Borotto.

Recentemente la ditta Borotto ha ampliato la gamma delle incubatrici della serie Real, introducendo la macchina più piccola della serie, la Real 12.
L'incubatrice si presenta simile nell'aspetto alle "cugine" più grandi, la Real 49 e la Real 24, di cui ha tutte le caratteristiche: un corpo robusto e compatto, costruito con plastica solida e spessa ad uso alimentare; un efficiente motorino girauova che ruota di 90° gli alveoli portauovo 6 volte al giorno; la possibilità di rabboccare l'acqua tramite vaschette poste all'esterno dell'incubatrice (cosa comodissima che evita di dover aprire tutte le volte il coperchio) e degli speciali alveoli portauovo brevettati in grado di portare ciascuno o un uovo di gallina, tacchino o simili oppure 4 uova di quaglia. In totale dunque la sua capacità è di 12 uova di grande taglia e di 48 uova di piccola taglia. L'aria riscaldata dalla resistenza posta sul coperchio viene spinta dalla ventola lateralmente contro le pareti, migliorando così la coibentazione della macchina. La macchina è stata fatta lavorare in una stanza la cui temperatura era solamente di 17°C, ciononostante non ci sono stati problemi di sorta. purtroppo per motivi tecnici mi è stato impossibile procurarmi solo uova fresche, e alcune di quelle impiegate avevano atteso un mese prima di essere incubate.


 . 

Il risultato è stato comunque molto incoraggiante: su 12 uova 2 sono risultate non feconde, 2 hanno visto la morte dell'embrione nei primi stadi di sviluppo e ben 8 sono arrivate a schiudere, tra cui una che aveva atteso circa 25 giorni. Prossimamente mi ripropongo di testarla nuovamente a temperature ambientali più alte, e con uova vecchie di al massimo una settimana, per vedere l'effetto sul tasso di schiusa. Se le prestazioni saranno paragonabili a quelle della Real 49, potrò attendermi una media di pulcini nati attorno al 90% o superiore.
Potete vedere tutta la cronaca di questa prima incubata, speratura e schiusa comprese, nel video qui sotto.
Per concludere, la Real 12 ha dimostrato di essere ad un primo sguardo un'ottima incubatrice, robusta ed affidabile, ottima per piccole esigenze di schiusa e quindi adatta anche a selezionatori o a famiglie e scuole che intendano mostrare il miracolo della nascita di un pulcino a dei bambini. Personalmente mi sento di consigliarla senza riserve. A presto!


6 commenti:

Unknown ha detto...

Video utile,spiegato per bene, Grazie Andrea,sempre di ottimo aiuto!!!

Andrea Mangoni ha detto...

Grazie a te Mario! a presto!

Michele Staffolani ha detto...

Bellissima recensione Andrea, ottime spiegazioni, esaudienti e di facili comprensioni.
Grazie come sempre per l'ottimo lavoro che fai.
A presto.
Michele Staffolani.

Andrea Mangoni ha detto...

grazie mille a te Michele! a presto!

FlipperH8 ha detto...

Grazie per il materiale che pubblichi. Andrea.

Andrea Mangoni ha detto...

Grazie a te FlipperH8!