Nuovi arrivi: colombi Sottobanca e Triganini!

Coppia di Sottobanca; in primo piano la femmina. Foto Andrea Mangoni.

Nuovi arrivi nel mio allevamento! Ho infatti iniziato una nuova avventura, per me completamente nuova: l'allevamento dei colombi. Ho avuto infatti l'opportunità di ricevere in regalo da un caro amico alcuni esemplari appartenenti a razze italiane veramente belle: il Sottobanca ed il Triganino Modenese.

Coppia di Sottobanca. Foto di Andrea Mangoni.

Maschio di Triganino. Foto Andrea Mangoni.
Certo, gli animali non saranno selezionati, e forse la coppia di Triganini non è nemmeno pura. Però il fatto di avere degli animali provenienti dalle linee di sangue del mio amico, cui devo veramente tantissimo, mi da un grande piacere. In effetti poi non sono interessato a fare esposizioni o altro, per adesso, ma sarei intenzionato a mantenere i due ceppi per motivi prettamente utilitari; spero inoltre di poter affidare alle colombe anche qualche ovetto di gallina particolarmente delicato...

I Sottobanca sono davvero molto belli: grossi e aggressivi, al momento verranno tenuti in una gabbia di circa 60x100x50 cm, in attesa che riesca a far loro una colombaia accettabile; idem per i Triganini, sotto fotografati nella loro gabbietta di trasporto. Tra l'altro, il mio amico visto che la presunta coppia di triganini aveva un piccioncino, ha pensato bene di darmi anche lui... così ora sono tutti indaffarati dietro al loro piccolo.

Coppia di Triganini con prole. Foto di Andrea Mangoni.

In attesa di qualche post più esaustivo sulle due razze di colombi in questione, vi lascio con le loro foto. A presto!

Il piccioncino di Triganino Modenese. Foto di Andrea Mangoni.