Appunti di Avicoltura - Ancora sulla Padovana Gigante

Coppia bianca di Gigante Padovana. Foto di Mario Venturi.
Qualche tempo fa ho scritto un post sulla razza Padovana Gigante, alla cui fine parlavo di un tentativo di ricostituzione della razza di cui non avevo molte notizie.
Nei giorni scorsi ho potuto, in parte, colmare questa mia lacuna grazie alla gentilezza dell'allevatore che si è fatto carico di questo progetto, il sig. Mario Venturi, con cui ho avuto modo di scambiare alcune parole (per ora solo telefonicamente).
Mi ha così raccontato di questo progetto, che lo vede impegnato da molti anni, delle sue difficoltà, degli obiettivi raggiunti e di quelli cui arrivare. Non voglio discutere, qui, degli aspetti tecnici della selezione del sig. Venturi. Qui voglio solo ringraziarlo per il sincero entusiasmo e l'autentica passione che ho potuto percepire in ogni sua parola, mentre discutevamo a riguardo delle antiche razze della nostra regione e della salvaguardia della biodiversità avicola.
Spero con tutto il cuore che possano nascere in futuro occasioni di collaborazione con lui; nel frattempo vi lascio con due foto di esemplari della sua selezione di Padovana Gigante.
****
Potrete trovare maggiori info ed immagini dell'impegno del sig. venturi nel suo sito web:
Foto per gentile concessione di Mario Venturi. Tutti i diritti riservati.
Gallo nero di Padovana Gigante. Foto di Mario Venturi.

*****
AVICOLTURA E BIODIVERSITA': LETTURE PER SAPERNE DI PIU'

 .  . 
 .  . 
*****

0 commenti: