La mia campagna: nuovi arrivi in pollaio!!

il maschio di tacchino bronzato dei lessini, infoiatissimo dopo l'arrivo della femmina!! Foto di Andrea Mangoni.

E' bella la mia campagna, in questa stagione. E si rinnova. Ancora.

In questi ultimi giorni, il pollaio ha visto una piccola rivoluzione. Oltre ai pulcini nati a fine agosto, che sono finalmente usciti dalle gabbie per andare a razzolare coi loro genitori, ci sono parecchi nuovi ospiti che l'hanno reso assai più interessante.

Partendo dagli ultimi arrivati, le tre anatre mute di ceppo autoctono hanno finito col condividere il recinto delle Polverara. Il mio buon proposito di lasciarle nel grande prato del frutteto è svanito il giorno dopo il loro arrivo: il maschio era scappato arrampicandosi su dei mattoni e cercando di insediare e sedurre le anatre di un mio vicino di casa. Certo non avrà più centinaia di metri quadrati di prato a disposizione, ma adesso il trio ha comunque uno spazio molto ampio da condividere con un numero davvero esiguo di galline.

Marco Toffoli, che mi aveva fornito i primi capi di tacchino bronzato dei Lessini, mi ha dato un'altra femmina in sostituzione della prima, che non riusciva a portare a termine le covate. E' bellissima!! E soprattutto è leggera: poco più di un paio di Kg. Perfetta per covare con cura le uova più delicate! Nelle foto potete vedere l'effetto che ha avuto sul maschio - da quando è arrivata non smette di fare la ruota!

Tra i polli, visto che dovevo recuperare alcune Livorno bianche per un amico, mi sono lasciato corrompere ed ho deciso di prenderne una anche per me, o meglio, per i miei!! Così finalmente avranno almeno una gallina che depone un po' più frequentemente di quelle altre sciagurate. Però, dall'allevatore da cui ho preso le Livorno, ho recuperato anche una femmina di gallina barrata con delle caratteristiche molto interessanti che la avvicinano alla vecchia razza Cuccola o Capparola; per quest'anno la imbrancherò con le Polverara, poi si vedrà!

Già, le Polverara... i due pulcini d'autunno sono quasi certamente una coppia, e seppur con qualche difettuccio sembrerebbero promettere abbastanza bene. saranno regalate al gentilissimo allevatore che mi ha dato le mute, così magari l'anno prossimo avremo una nuova "colonia" di Polverara a Camponogara... Nel frattempo, Pippo rimarrà il mio gallo riproduttore ancora per un po' spero...

Gallo di Polverara. Foto di Andrea Mangoni.

E' sera, il tramonto è bello... la luna sorge enorme dietro i pioppi lontani. E' la fine di un'altra giornata, che ha portato bellezza, novità e meraviglia nelle nostre vite. Dedico questa luna a mio figlio Pietro, 26 cm di bellezza nella pancia della sua mamma, che oggi un'ecografia ci ha fatto conoscere un po' meglio. Un bacio grosso dal tuo papà, cucciolo mio.

Questa luna è per Pietro. Foto di Andrea Mangoni.

5 commenti:

Gio ha detto...

Ciao Andrea!
Mamma mia i tacchini sono stupendi!!!!
Ma passiamo ad altro, congratulazioni per il vostro bambino!!!!! =) Felicitazioni! Non ne sapevo niente!

Andrea Mangoni ha detto...

ciao Gio! grazie, arriverà ad aprile!

senti, per i tacchini se li vuoi il mio amico ne ha una coppia ancora cedibile forse, ma dovresti farmelo sapere subito! Lui è di Roverbella, abbastanza vicino a te credo. ciao!

Gio ha detto...

Ciao Andrea!

Ti ringrazio, purtroppo per il momento preferisco evitare di prendere altri animali perchè la stagione è quello che è.... magari l'anno prossimo se il tuo amico avrà altri capi cedibili farò un pensierino, per ora preferisco aspettare. Ti ringrazio ancora. :)

Ciao a presto!

Andrea Mangoni ha detto...

Ok, nessun problema!! Ciao!

Anonimo ha detto...

andrea questo tuo amico avrebbe disponibili anche uova