Tradizioni: il casone rosso a Piove di Sacco

Il casone rosso di Piove di Sacco. Foto di Andrea Mangoni

Ho già scritto qualcosa riguardo ai casoni veneti, quelle straordinarie costruzioni che per secoli hanno rappresentato il concetto di casa nei nostri territori. Come dicevo, la maggior parte dei casoni oggi è sparita, distrutta dall'incuria e dal progresso. Ma ne rimangono per fortuna alcuni esempi davvero notevoli, alcuni dei quali visitabili dal pubblico. Ad esempio, a Piove di Sacco (PD) sono presenti ancora almeno due casoni in ottime condizioni, il cui restauro ha permesso di poter godere appieno della loro bellezza. In particolare, va segnalato il bellissimo casone "rosso" di via Fiumicello, a Corte di Piove di Sacco.

Questo casone, appartenuto alla famiglia Delfini, venne costruito nel XIX secolo ed abitato fino circa al 1990; in seguito ad un incendio venne restaurato e destinato alle visite. E' certo piccolo, ma merita se possibile una visita. Alcuni angoli del giardino poi sono davvero deliziosi, come la panchina rustica ricavata da una lastra di pietra ed alcuni ceppi, circondata da una cortina "viva" di lavanda, settembrini e altri cespugli. Nel parchetto attiguo, oltre ad essere visibili numerosi vecchi strumenti agricoli, vive un piccolo gruppo di simpaticissimi polli nani ibridi, apparentemente liberi, che la sera finiscono col dormire in alto sugli alberi del giardino.

Un dettaglio particolare, la panchina rustica. Foto di Andrea Mangoni.

Poco dopo il casone, si trova una sorta di giardino veramente interessante, in cui aiuole squadrate con ortaggi ed alberi da frutto autoctoni sono circondate da vialetti in legno abbelliti da antichi strumenti agricoli e panchine. Il tipo di recinzione è lo stesso, mi pare, di quello del casone, e sarei propenso a credere che si tratti di qualche struttura ad esso collegata; ma purtroppo non ho trovato nessuna informazione a riguardo!!

Il campo di frutta e ortaggi vicino al casone rosso. Foto di Andrea Mangoni.

Il casone "rosso" si trova al numero 44 di via Fiumicello, a Corte di Piove di Sacco. Non è possibile raggiungerlo in auto, ma si possono lasciare le vetture a Piove di Sacco o a Corte per poi proseguire in bicicletta lungo la via, bellissima, che si snoda accanto al canale. Il casone è aperto alle visite in primavera, estate ed autunno, due domeniche al mese; per maggiori informazioni, contattare il sig. Gian Battista Fasolato, 3405519323.

Oltre ad esso è possibile visitare il più grande casone sito in Via Ramei a Piove di Sacco, aperto tutte le domeniche da aprile a settembre e sede del Museo della Civiltà Contadina (per informazioni, Stefano Pagin, 3282146168).

*****

Link utili:

I casoni su MagicoVeneto

Informazioni del Comune di Piove di Sacco

IL casone rosso di Piove di Sacco. Foto di Andrea Mangoni.

0 commenti: