Un'ottima incubatrice per uova di gallina - La Novital Covatutto 54 Digitale Automatica

L'incubatrice Covatutto 54 Digitale Automatica di Novital

Siete alla ricerca di un'incubatrice per uova di gallina? Beh, dopo tanto tempo torno a recensire una macchina che vi darà ottime soddisfazioni se usata a dovere: si tratta della Covatutto 54 Digitale Automatica.

La Covatutto 54 Digitale Automatica di Novital è uno dei tanti modelli della linea Covatutto, che viene incontro alle differenti esigenze degli appassionati con modelli di capienza compresa tra 7 e 162 uova. La Covatutto 54 si propone come modello adatto all'allevatore che ha necessità di incubare medie quantità di uova, fornendo buone performances se usata correttamente.

La Covatutto 54 è dotata di una vaschetta per il rabbocco dell'acqua dall'esterno e di un motorino girauova da collegare al fondo a griglia su cui vanno posizionate le uova. Nelle Covatutto infatti le uova non sono ospitate in cestelli portauovo ma adagiate orizzontalmente su un piano. Sopra al piano sono montati dei separatori fissi (vedi foto a sinistra), tra cui si posizionano le uova. Il motorino, facendo slittare il fondo avanti e indietro, fa si che le uova (costrette tra i separatori) ruotino lungo il proprio asse longitudinale. La filosofia dietro questo approccio è quella di costruire un'incubatrice per uova di gallina che tratti il più possibile le uova proprio come farebbe... la gallina, appunto. 
Vi lascio intanto al video con le istruzioni per montare e usare al meglio la Covatutto 54. Subito sotto vi aspetto invece con dei consigli pratici per l'uso di questa macchina.


COVATUTTO 54: TRUCCHI E CONSIGLI
Nel video abbiamo visto come usare la covatutto 54 come incubatrice per uova di gallina. Ma per usarla al meglio, ricordate i seguenti punti. 
  • La Covatutto 54 presenta all'interno del corpo macchina una leggera coibentatura in polistirolo. Sebbene questo aiuti l'isolamento termico anche in condizioni più difficili, e le permetta di mantenere costante la propria temperatura interna più facilmente a altri modelli non coibentati di ditte diverse, per ottenere il massimo dei risultati fate lavorare la Covatutto solo in stanze con temperatura superiore ai 18°C e se possibile inferiore ai 26°C. 
  • Posizionate la macchina su un mobiletto basso o un tavolino, lontano da sole diretto e correnti d'aria, e mettete una lastra sottile di polistirolo sotto di essa. 
  • La Covatutto 54 tiene le uova in orizzontale, per cui il numero effettivo di uova che la macchina può contenere dipende dalla loro dimensione. La macchina è stata tarata con uova standard da incubatoio industriale di mm 40x50. Questo significa che se - come probabile - avete galline che fanno uova più grosse, ce ne staranno di meno; se allevate razze bantam ce ne staranno di più. Per intenderci, io sono riuscito a ospitarvi 43 uova di Polverara. 
  • Rabboccate sempre con acqua tiepida.
  • Al momento della schiusa, staccate il girauova dal fondo e posizionate quest'ultimo centralmente.
    Quindi provvedete a togliere i separatori lasciando solo i due più esterni. Per evitare che i pulcini nascendo possano cadere nel fondo della macchina o peggio nella vaschetta dell'acqua, posizionate lateralmente due separatori in orizzontale, in modo da impedire che ciò accada (vedi foto a destra). 
  • La Covatutto 54 ha una sola vaschetta per l'acqua. In pratica la macchina garantisce comunque un calo ponderale di peso dell'uovo adeguato nei primi 18 giorni, punr con un'umidità che può essere adeguata in schiusa. Poiché però l'umidità della stanza in cui incubate può giocare brutti scherzi, osservate con attenzione i primi nati: se vedete che qualche pulcino tende a restare incastrato nell'uovo e che le membrane dell'uovo stesso gli si seccano addosso, aggiungete un bicchiere d'acqua direttamente sul fondo dell'incubatrice.
  • come al solito, NON APRITE LA MACCHINA IN FASE DI SCHIUSA. Solo dopo 24 ore dall'inizio delle nascite, aprite la vostra incubatrice Covatutto per tirare fuori i piccoli oramai asciutti. 
Com'è andata l'avventura? Su 43 uova incubate, 3 chiare, 4 morti embrionali e 36 nati. Un tassso di schiusa del 90% con uova del mio allevamento (quindi che non avevano viaggiato, eccetera), quindi un ottimo risultato!
Della Covatutto 54 troverete 4 versioni in commercio: l'analogica semiautomatica, l'analogica automatica, la digitale semiautomatica e la digitale automatica, pronte a venire incontro alle esigenze di prsticità e di... tasca degli appassionati. 
Insomma, se cercate un'incubatrice per uova di gallina e se la curerete nei dettagli, la Covatutto 54 Digitale Automatica potrà dare anche a voi degli splendidi risultati. 

. . .

0 commenti: