venerdì 13 settembre 2013

Recensioni - Permacultura per tutti, di Patrick Whitefield

Permacoltura per tutti, di Patrick Whitefield

La recensione di oggi riguarda un piccolo ma interessante libro che ho potuto leggere in questi giorni: Permacultura per tutti, di Patrick Whitefield.

Innanzitutto, cos'è la Permacultura? Si tratta non tanto di una particolare tecnica agronomica, quanto di un approccio totalmente differente non solo alle pratiche agricole, ma anche ai rapporti tra le persone e ai cambiamenti sociali.
La Permacultura nasce infatti in Australia negli anni '70 del secolo scorso, a opera di Bill Mollison, professore universitario, che dall'osservazione della Natura giunse a teorizzare un nuovo modo di intendere l'agricoltura, modo che avrebbe dovuto sottintendere anche profondi mutamenti sociali ed etici a tutti i livelli.
La Permacultura parte dall'osservazione della natura per arrivare a progettare insediamenti umani ecosostenibili sulla lunga durata, tramite l'utilizzo di culture permanenti che vanno a sostituire in buona parte le colture tradizionali. In Permacultura tutto parte proprio dalla progettazione: più lunga e accurata essa è, più riuscirà ad essere duraturo, produttiva ed efficace l'insieme di colture messe in atto. Ma una simile coltura permanente non può essere disgiunta da un'attento ripensamento al risparmio energetico, allo sfruttamento etico delle risorse rinnovabili, dalla condivisione di saperi, prodotti, cibo, materiali tra le persone; insomma, un movimento a spirale che cresce sempre più coinvolgendo un numero via via maggiore di componenti.
Cosa offre quindi questo libro? Esso viene a descrivere i principi base della Permacultura attraverso una serie di esempi pratici facilmente comprensibili, portando il lettore a capire lo spirito che pervade questo movimento. Chi cercasse un manuale pratico di Permacultura rimarrebbe deluso: sono altri i testi cui rivolgersi per trovare schemi dettagliati, elenchi di specie vegetali utilizzabili, guide passo passo; questo libro invece offre molti spunti interessanti, oltre a riportare una serie di esempi presi dalla realtà a noi più vicina, quella italiana, cosa che rende questo testo davvero prezioso. Già però gli esempi presenti possono invogliare a immaginare soluzioni pratiche attuabili nella nostra realtà quotidiana, e per questo il volume vale il prezzo d'acquisto.
Insomma, una volta terminata la lettura di questo piccolo libro, avrete senz'altro capito lo spirito, la metodologia e le motivazioni che animano la Permacultura, e credo verrà anche a voi la voglia, proprio come è capitato a me, di approfondirne principi e utilizzi attraverso altre letture e magari attraverso uno dei corsi proposti dall'Accademia Italiana di Permacultura.

Patrick Whitefield
Permacultura per tutti
Terra Nuova Edizioni - 213 pagine, con illustrazioni in bianco e nero.

*****
ACQUISTA ORA SU AMAZON


ALTRE LETTURE INTERESSANTI SULL'ARGOMENTO
. .


Nessun commento: