News dal pollaio!

La mia nuova gallinella di razza Sebright argentata! Foto di Andrea Mangoni
Novità! In questi ultimi giorni ci sono state delle piccole, grandi novità per il mio allevamento. Innanzitutto, come vedete sopra, c'è stato l'arrivo di questa graziosissima signorina: una gallinella di razza Sebright, varietà argentata. E' bellissima! Mi sono fatto tentare mercoledì, quando ho comprato per conto di un amico un galletto di questa razza... erano così belli che non ho resistito all'acquisto e così lei è tornata a casa con me! Certo la sua sistemazione è stata un pò problematica... infatti, nel pollaio generale rischiava di fare una brutta fine: la più piccola delle altre galline è grossa il doppio di lei! Così, alla fine, ho deciso di tenerla provvisriamente con i pulcinotti della seconda covata di Nerina...
La seconda covata della Nerina! Foto di Andrea Mangoni.
Già, che fine hanno fatti quei pulcinotti? sono diventati una masnada di bei pollastrini!
I Jersey Giant crescono che è una bellezza, così come i Polverara. In molti di questi ultimi, purtroppo, si ripresenta la scomoda eredità materna: il sangue, cioè, di una gallinella comune. Questo comporta esemplari con ciuffi assenti o quasi, e creste formate da grappoli di punte, non dai classici cornetti. Ma perlomeno alcuni esemplari sembrerebbero promettere assai bene, con un bel ciuffo e creste adeguate. Non ci resterà che aspettare e vedere!
Ma nel frattempo, mai fermarsi! Ed ecco che da alcune uova di Irene, una Polverara bianca di ceppo Rossetto, accoppiatasi con Briareo, il gallo figlio di un Polverara nero e di una Padovana dorata, sono nati nei giorni scorsi due minuscoli e bellissimi pulcini!
Ora come ora i piccoli vivono sotto l'occhio vigile della loro mamma adottiva, una corpulenta e gigantesca (rispetto a loro!) gallina ovaiola ibrida; e promettono bene, con le loro crestine a cornetti già ben distinguibili, e la (perlomeno attuale) mancanza di tracce di doratura... Spero solo di poter avere qualche altra covata prima della fine dell'estate!!


*****
AVICOLTURA E BIODIVERSITA': LETTURE PER SAPERNE DI PIU'

 .  . 
 .  . 
*****

I due piccoli polverara nati nei giorni scorsi, con la loro mamma adottiva. Foto di Andrea Mangoni

2 commenti:

Lo Sparviero ha detto...

La gallina con le piume bianche è nere è bellissima! Ti sarà costata una fortuna...? O sono ignorante io a dire certe cose? Mistero!
Comunque ho fatto un corso teatrale quest'anno e poi un saggio, nulla di speciale, insomma. Mi dispiace che tu abbia dovuto mollare, peccato...
Buon lavoro nel pollaio ;)!

Andrea Mangoni ha detto...

Ciao Andrea!
No, non è costata uno sproposito, anche se ammetto di averla pagata un ottimo prezzo! Diciamo che potrei aver rinunciato a una pizza con patatine!
Sai, io sono contento così. E' stata una bellissima esperienza, ha fatto il suo corso, è terminata. Ora la mia vita è altrettanto piena, di cose altrettanto interessanti (per me) e belle. Per cui serbo con cura ed amore il ricordo dei giorni passati sul palco, delle maree di emozioni vissute, ma non li rimpiango. ciao!