POLITICHE DI CESSIONE

Fin troppi allevatori si rivelano, al momento della cessione degli animali, un po' untuosi e pronti a vendere all'acquirente il prossimo campione di razza dei campionati italiani della FIAV; in molti sono disposti a dire "Io ho gli animali migliori d'Italia". Se amate questo genere di allevatore, IO non faccio per voi. Io sono antipaticamente e fastidiosamente schietto. Di ogni animale oltre ai pregi vi dirò difetti e problemi. E a meno che non sia davvero un campione, non cederò mai un animale per tale. In compenso seguo chiunque me lo chiede nella selezione dei miei animali negli anni a venire. Per alcuni aspiranti allevatori questo mio comportamento può sembrare autolesionista, ma io non ho il minimo interesse a indorare un animale pur di cederlo a ogni costo. Per cui ho pensato che potrebbe essere utile una raccolta di FAQ arrivatemi negli anni tra le varie richieste di cessione che ho ricevuto. Buona lettura!

Andrea, sei un allevatore di professione? Hai animali disponibili in qualunque momento dell'anno?

-NO. Non sono un allevatore professionista nè tantomeno uno svezzatore. Ho disponibilità sporadiche di esemplari derivanti del mio allevamento amatoriale, solitamente nei periodi in cui effetto la selezione dei futuri riproduttori. In generale, non ho mai disponibilità di pulcini di un giorno o di grosse quantità di animali.

-Cedi solo animali adulti o giovani? 

- No. Saranno disponibili periodicamente anche piccole quantità di uova delle razze di pollo (Polverara e Boffa) e delle anatre mute di tipologia autoctona che allevo. Poiché ho pochi animali e alcune linee di sangue hanno al loro interno animali vecchi, non dispongo di grandi quantità di uova. I lotti saranno in genere di 6, 10, massimo 20 uova a seconda della razza e del periodo dell'anno.

-Come conservi le uova? 

Le uova sono conservate in genere a temperature comprese tra i 10 e i 16 °C, accumulate per un massimo di 12 giorni, e spedite in modo che arrivino a  destinazione in 1-2 giorni, il tutto per ottimizzare la percentuale di embrioni vitali. Faccio del mio meglio per imballare le uova in modo sicuro, ma non posso fare nulla riguardo alla mancanza di attenzione del personale addetto al trasporto. Importante: il viaggio con corriere riduce sempre di molto la vitalità degli embrioni. Per questo tenete conto che è MOLTO IMPROBABILE che voi abbiate il 100% di uova fertili e schiuse partendo da uova spedite. Io posso garantirvi che non faccio distinzione tra le uova che raccolgo per mettere a incubare personalmente e quelle che cedo, e per quel che mi riguarda sono fecondate (ogni maschio è tenuto con un basso numero di femmine per ottimizzare la fecondazione delle uova) ma NON POSSO GARANTIRE per la sopravvivenza degli embrioni dopo il trasporto.

- Posso chiederti consigli sulla selezione degli animali che mi cedi?

- SEMPRE. Che tu prenda uova o animali adulti, in qualunque momento potrai chiamarmi o contattarmi per chiedermi informazioni sulla selezione da intraprendere e su quali soggetti riprodurre per avere i migliori risultati. Potrai ovverosia sempre contare sulle mie consulenze in maniera assolutamente gratuita.

- Andrea, se acquisto i tuoi animali acquisterò soggetti in grado di vincere qualche gara? 

In generale, no. Ogni anno io cedo i soggetti che scarto durante la selezione che attuo nel mio ceppo. Ovverosia tengo gli animali più attinenti allo standard di razza ed elimino nel contesto quelli che meno mi interessano e/o che hanno dei difetti di colorazione, dimensione, forma della cresta. Come del resto fa ogni allevatore che fa selezione seriamente, NON vi cederò i miei migliori esemplari, altrimenti i io per primo rimarrò senza; quello che vi garantisco però è che vi cederò esemplari che derivano dagli stessi riproduttori che io tengo per fare selezione, e che qualunque risultato io possa ottenere attraverso una dura selezione potrete ottenerlo anche voi col tempo e un'altrettanto dura selezione. Per intenderci: non ho una "linea di animali di scarto" che cedo alle persone e un'altra di campioni che tengo per me. Ma io per primo tra i miei riproduttori ho dei soggetti con difetti, e ogni anno cerco di eliminare tali difetti con la selezione.
In casi particolari, posso cedere anche ibridi F1-F2_F3 derivanti dai miei programmi di incroci per sostituzione. Si tratta di animali con caratteristiche che ritengo interessanti, e di solito li cedo in compagnia di animali di razza pura, in modo che possano produrre prole interessante.
Se acquisti da me degli animali io cercherò sempre di darti dei capi con pregi e difetti che si compensano, in maniera da permetterti di formare col tempo un buon ceppo.

- Andrea, quando parli di difetti cosa intendi? 

- In generale sono animali un po' troppo piccoli, con colorazione non perfetta, difetti nella cresta o in alcune caratteristiche fisiche (forma del ciuffo, colore dei tarsi, della pelle, eccetera), che depongono uova di colore diverso dallo standard.
Non cedo MAI animali malati, troppo piccoli, troppo vecchi, con difetti congeniti gravi.

- Andrea, se prendo le tue uova avrò animali perfettamente in standard?

- Come sopra. No, avrai gli stessi animali che ho io, ovverosia dei capi su cui tramite selezione potrai ottenere dei buoni risultati. Se ti aspetti di far schiudere le uova dei miei animali e di ottenere da esse subito capi in grado di vincere i campionati italiani della FIAV, resterai deluso.

- Vorrei i tuoi animali, ma non posso venire a prenderli adesso. Potresti tenermeli per qualche tempo?

- Se non ho problemi logistici particolari posso tenerti gli animali fino a 2-3 settimane. Previo accordo, e in casi eccezionali, posso arrivare a un mese e mezzo. Se dopo il periodo stabilito non ti sei fatto vivo e non mi hai contattato, gli animali saranno immediatamente messi in vendita di nuovo. In questo caso, però, ti pregherò di non contattarmi ulteriormente in futuro.

- Accetti scambi? 

- No, in generale NON accetto scambi.

Lo sottolineo ancora una volta, chi riceve i miei animali riceve anche se lo desidera la mia consulenza e la mia assistenza nel portare avanti la selezione della futura prole allo scopo di ottenere animali il più possibile vicini agli standard di razza. Per ogni contatto, scrivetemi ad

0 commenti: