Appunti di Avicoltura: la Drenica o Kosova Long Crower, una razza dal canto...smisurato!

Qualche giorno fa, il dott. Alessio Zanon, di Agraria.org, mi ha segnalato alcuni video di una razza avicola davvero molto particolare: la Drenica o Kosova Long Crower. Così, spinto da questa sua... imbeccata, vi voglio parlare proprio di questi polli. Si tratta di una razza molto particolare, per due motivi.

  • Primo, la sua somiglianza con l'italianissima Polverara;
  • Secondo, il canto "smisurato" dei suoi galli: fino a 58 secondi!!

L'aspetto fisico è quello di un pollo di media taglia, dal mantello nero, con un ciuffo ad elmo sul capo (proprio come la Polverara). Privi di barba e favoriti, questi polli mostrano dei bei bargigli penduli rosso acceso (come del resto gli orecchioni). I tarsi sono verdi, il becco giallo, gli occhi rossi o molto scuri. I maschi raggiungerebbero pesi compresi tra i 2 ed i 3 Kg, mentre le femmine si attesterebbero su valori inferiori ai 2 Kg (fonte: Feathersite).

Come ho potuto apprendere dal sito di Longtailfowl.com e dalla testimonianza del sig. Salih Morina, la Drenica è una razza proveniente dall'omonima regione del Kosovo, in particolar modo da villaggi come Polac, Terstenik e Drenas. Queste zone rurali, però, hanno visto buona parte della propria popolazione emigrare verso le città in cerca di lavoro; e chi è rimasto in campagna ha spesso via via abbandonato l'allevamento della Drenica, a causa della sua scarsa fecondità (tra le 50 e le 100 uova all'anno), scegliendo polli maggiormente produttivi. L'effetto congiunto di queste cause ha provocato la quasi completa scomparsa di questi polli, che si sarebbero totalmente estinti se non fosse stato per un manipolo di allevatori che hanno recuperato alcuni capi continuando a riprodurli con passione. Tra questi, il sig. Ali, di Mitrovica, è ora probabilmente il maggior conoscitore della razza.

Ma vediamo al canto, così straordinario, di questi animali: inizia come un normale "chicchirichì", ma si trasforma dopo pochi secondi in un suono paragonabile forse ad una via di mezzo tra un gracchiare ed un cigolare sordo, che dura fino quasi a 60 secondi nei migliori esemplari (nonostante la media si attesti sui 30 secondi).

Ma da dove ptrebbe provenire questa razza? Potrebbe avere davvero qualche relazione con la gallina di Polverara? Ebbene sì, le due razze potrebbero essere effettivamente imparentate tra loro. Infatti il Kosovo confina a sud ovest con l'Albania... Ebbene, nel libro del 1941 di Ferdinando Milone, "L'Albania economica", si può leggere il seguente passo: "Frequente vi è una gallina che somiglia stranamente a quella di Polverara, nel Padovano, e che il Manetti dice potrebbe essere stata qui importata dai Veneziani". Inoltre in questa regione vantava polli dal canto lungo (longcrowers), come ad esempio il Berat dell'Albania, con tarsi verdi ed orecchioni rossi; è evidentemente possibile che la Drenica derivi dall'incrocio della Polverara con animali autoctoni longcrowers, da cui potrebbe aver mutuato oltre al canto anche gli orecchioni rossi. Insomma, queste due razze (Drenica e Polverara), oltre ad aver subito un destino simile, potrebbero avere avuto anche radici comuni.

Ed ecco, per l'incredulità di molte orecchie, il canto di uno di questi galli. Nel video gli animali sono allevati in gabbia: fa decisamente male al cuore vederlo, però questo ha rappresentato ( e rappresenta ancora) l'unico modo con cui alcuni allevatori hanno potuto continuare a selezionare questa razza anche abitando in città, ed evitandone così l'estinzione.

Tutto finito? Non ho nient'altro da dire? Ah, sì, dimenticavo:

BUONA PASQUA!!

Auguri vivissimi a tutti voi, per una felice Pasqua di Resurrezione e Vita!

1 commenti:

Gio ha detto...

Non ero a conoscenza di questa particolare varietà.... sempre interessanti i tuoi post Andrea.
Una cosa è certa, non è un gallo da tenere sotto le finestre della camera da letto. :)))