GRAZIE! Grazie a voi, il blog oggi ha nuovi occhi!

La nuova videocameraSamsung HMX H200


Qualche tempo fa avevo fatto appello ai lettori perchè mi aiutassero a regalare una nuova videocamera al blog per avere la chance di fare dei filmati di buona qualità da proporvi. Ebbene, a distanza di alcune settimane, l'obiettivo è stato raggiunto! Grazie alla generosità di alcuni di voi, soprattutto di Michele e Ida, il blog ha ora dei nuovi occhi con cui guardare il mondo!

Ieri infatti la Befana in anticipo (o Babbo Natale in ritardo, come vi piace meglio) ha portato a Oryctes.com una nuova videocamera: la Samsung HMX H200

Perchè questa scelta? Si tratta di una videocamera HD entry level che registra su schedina SD in formato MP4, il che rende molto comodo riversare tutto in computer. La H200 ha un sensore Cmos 1/4,1" da 3,32 Mpx, funzione timelapse con scatto di un fotogramma ogni 1, 3, o 5 secondi, filtro 34 mm, zoom ottico 20X... Insomma, sembra avere tutte le caratteristiche per essere un'ottima compagana di viaggio del nostro blog. Alcuni utenti ne hanno segnalato un leggero brusio se si zoomma in condizioni di silenzio, che dire? Per gli scopi per cui verrà utilizzata dal blog, non credo che questo ne incrinerà l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Già, il prezzo: a quanto ammonta? nei negozi di elettronica di questa zona oscillava tra i 260 ed i 330 €; se l'H200 stesse stuzzicando la vostra voglia di prendere una nuova videocamera HD entry level, a fine post troverete i link allo store di Amazon, che ne offre alcune ad un prezzo competitivo. 

In attesa di poter mettere on line i primi video girati con essa, vi lascio una serie di video test trovati su YouTube. Credo possano tornarvi utili. Ecco poi anche il link ad una discussione dedicata alla H200 sul forum di AV Magazine. A me è decisamente servito per orientarmi verso questo acquisto. 

Grazie ancora a voi!


 
*
*
   
*
   
*****
. .
*****
Samsung HMX H200

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Gigi. In questo momento mi trovo a Lisbona con la mia Samsung e con molto rammarico si è rotta!!! É la prima volta ke la uso dal suo acquisto, stamane mentre mi trovavo a Belem, zona monastero dei Gerolamiti, mi è rimasto lo sportellino del display praticamente in mano. Si è probabilmente rotta la molla dello scatto che indica alla telecamera di accendersi ed il display ballonzola, impedendomi di tenerlo chiuso!!! Cavolo, è la prima uscita e sono rimasto fregato! X fortuna posso cmq registrare la mia vacanza, ma con quale difficoltà!!!
P.s.lo zoom è impreciso, o non parte o non si ferma più!
Grazie, GiGi

Andrea Mangoni ha detto...

Ciao Gigi, caspita che sfortuna! io adopero la mia da gennaio, a volte ammetto di averla anche strapazzata un po' nelle uscite in campagna, ma non ha mai dato il minimo problema! comunque se l'avevi presa non dovresti aver noie con la garanzia! per lo zoom, anch'io all'inizio lo trovavo di gestione difficile, poi col tempo ho notato che è piuttosto sensibile: reagisce meglio a tocchi leggeri che a comandi netti. ci vuole n po' di pratica. ti auguro di riuscire a risolvere i tuoi problemi!

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, grazie del tuo commento, lo leggo solo ora. Da 3 settimane la mia Samsung è in assistenza, spero torni presto e non si rompa più. Ho guardato le riprese, di ottima qualità, non c'è che dire. Purtroppo il display ballonzolante ha fatto si che tutte siano venute irrimediabilmente storte, probabilmente perchè nel tentativo di non piegarlo troppo ho piegato invece il corpo macchina. Mi aspetta un lungo lavoro in fase di montaggio, x sistemarle tutte quante. Un vero peccato, per ora mi è passata la voglia di iniziare, ma prima o poi inizieró a lavorarci. Grazie ancora
Saluti

GiGi

Andrea Mangoni ha detto...

Ciao Gigi, non me ne parlare, io per l'eventuale montaggio devo aspettare il turno di notte al lavoro... solo per riuscire a visionare con calma i file. vabbe', è una storia lunga, lasciamo stare...
in ogni caso vedrai che, una volta che l'avrai di nuovo tra le mani ti tornerà la voglia di usarla... il mio prossimo passo sarà un treppiede adeguato per delle riprese decentemente ferme, pensavo ad un manfrotto. ciao!