Questo blog - come del resto il sito di cui è costola, Oryctes.com - nasce per condividere. Condividere nozioni, certo, ma anche speranze ed obiettivi.
Ho da sempre un piccolo grande sogno: quello di realizzare nelle campagne dietro casa mia uno scampolo di bosco planiziale. Questo comporta lavoro, conoscenza delle specie animali e vegetali e, soprattutto, tempo. Non è facile, anche perchè è difficile strappare qualche metro di terreno alla logica imperante del "se non produce denaro è inutile". Però qualcosa sto facendo, lavorando su siepi e fossati.
In campo avicolo, la mia passione sono le antiche razze italiane, ed in particolare quella che secondo me è la più bella: la gallina di Polverara. Mi sto dedicando alla riselezione del suo ceppo più antico, quello donatomi da Bruno Rossetto. Ciò non toglie che sia interessato anche ad altre razze di polli, come di altri avicoli: allevo anche dei Tacchini Bronzati dei Monti Lessini, una ceppo di piccola taglia e di grande bellezza. Sto però cercando ancora nelle campagne venete, con molto interesse, ciò che rimane delle nostre antiche razze dimenticate.
Tutto questo necessita anche del vostro aiuto. Volete sapere come? Leggete questa pagina! A presto!
0 commenti:
Posta un commento