Avicoltura - Come costruire una pulcinaia d'emergenza in economia usando materiali riciclati.


Oggi vedremo in questo breve video come costruire una pulcinaia d'emergenza in economia, partendo da materiali riciclati a costo zero. Questo contenitore d'allevamento vi potrà tornare utile in caso vi troviate a dover alloggiare dei pulcini derivanti da una nascita imprevista, da un regalo o simili situazioni. Utilizzare materiali semplici, come scatole di cartone e cassette per la frutta, vi permetterà di accedere a una buona quantità di materie prime gratuite, facilmente reperibili come sittoprodotti anche solo facendo la spesa al supermercato.
Come ho più volte sottolineato anche nel video, si tratta di una sistemazione d'emergenza che nella sua semplicità non può completamente sostituire una pulcinaia o allevatrice tradizionale. è importante soprattutto mantenere il contenitore pulito, cambiando i giornali o fogli di lettiera quotidianamente, e sostituire lo scatolone con altri più grandi mano a mano che gli animali crescono. Come sempre, il video è disponibile anche in HD, basta selezionare il comando apposito. Alla prossima!
*****

LETTURE IN TEMA

. .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,
volendo rottamare le vecchissime galline, in che mese mi conviene andare ad acquistarne di nuove? fine estete, inizio anno o primavera?
sto nel nord italia.
grazie
Marco

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Ancora una volta: complimenti vivissimi per questo Blog!
A.A.

Andrea Mangoni ha detto...

@Anonimo: se prendi adesso delle pollastre di 4-5 mesi di vita inizieranno a deporre proprio in autunno e procederanno bene fino all'autunno dell'anno prossimo.
@Agricoltore anacronistico: grazie di cuore!